Cara Amica, caro Amico,
quando ho fondato il CEFA nel 1972 il mio pensiero era rivolto ai bambini, alle donne, alle persone più vulnerabili che avevo conosciuto durante le mie esperienze in Africa, America Latina e Medio Oriente. Il grande problema della fame e come raggiungere la sicurezza alimentare nelle aree rurali più povere ed isolate indicavano nell’agricoltura un fattore strategico. Tanti passi importanti sono stati compiuti nel frattempo, tra cui la creazione della Fondazione NORD-SUD (poi ribattezzata Fondazione Bersani, NDR), chiamata a dare continuità all’azione del CEFA ed a garantirne, con il proprio Fondo Patrimoniale, lo sviluppo dei programmi per generazioni. Solo con investimenti di lungo respiro e tra loro coordinati si può infatti pensare di raggiungere l’autosufficienza alimentare e portare così la speranza di un futuro migliore nelle zone più povere e desolate del mondo. Effettuare una disposizione testamentaria a favore della nostra Fondazione permetterà di assicurare una nuova prospettiva di sviluppo e pace anche alle future generazioni.
Senatore Giovanni Bersani.
COME FARE A FARE IL LASCITO
Fare testamento è semplice, occorre solo seguire e conoscere alcune prescrizioni indicate dalla legge.
Si può fare in modi diversi, il più semplice è il testamento olografo che va scritto esclusivamente di proprio pugno e in qualunque supporto cartaceo; va datato e firmato dal testatore e non implica alcun costo.
Oltre a essere semplice, il testamento olografo è economico e garantisce totale riservatezza: nessuno è tenuto a conoscere dell’esistenza o meno di un testamento. Inconveniente importante invece è che il testamento può essere sottratto, smarrito o alterato; ciò può essere evitato formulando due originali e depositandone fiduciariamente una copia da un Notaio o ad uno dei beneficiari indicati.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare Francesco Tosi a fondazionebersani@gmail.com / 051520285, oppure scarica la brochure.
La PEC della Fondazione è la seguente: fondazionebersani@pec.it.
PERCHÉ FARE IL TESTAMENTO
Sapevi che solo il 13% degli italiani fa testamento? Eppure fare testamento vuol dire avere la certezza che sia rispettata la tua volontà.
COSA SI POTRÀ FARE CON IL TUO LASCITO
Un lascito solidale ti permetterà di contribuire e soddisfare i bisogni fondamentali delle famiglie in condizioni di forte disagio
GIOVANNI BERSANI CON I PIÙ DEBOLI
Giovanni Bersani è stato il primo a fare un lascito solidale. Questo nobile gesto lo porta a stare accanto a più deboli
UN LASCITO SOLIDALE
Garantirà infatti un contributo annuale permanente a CEFA a sostegno dei suoi progetti.