Testimonianze

Inviaci anche tu una testimonianza se hai conosciuto Giovanni Bersani e ti va di condividerla. Scrivici a fondazionebersani@gmail.com indicare nel OGGETTO: testimonianze su Bersani

Giovanni Bersani ha dedicato la sua vita ad aiutare i più deboli e a favorire la fraternità tra i popoli: costituisce un esempio di impegno sociale e di solidarietà che ben si inserisce nella tradizione di Bologna

[Motivazione dell’Archiginnasio d’oro conferitogli dal Comune di Bologna il 03.04.2004]

Bersani non si è fermato nella sua terra ma ha camminato per le vie del mondo. Ha sempre operato con intelligenza per il bene degli altri, è andato alla ricerca di qualcosa che andasse oltre, rendendo i confini sempre più larghi. Ha dato testimonianza all’oggi dove prevale il cinismo, la convenienza, il protagonismo personale, il nostro io. Lo ha fatto con signorilità, leggerezza e generosità.

[Mons. Matteo Zuppi Arcivescovo di Bologna Messa del 23.12.2015 per il 1° anniversario della morte]

Giovanni Bersani ha sempre mantenuto un basso profilo, ma le sue imprese hanno ovunque avuto successo, dalla politica alla cooperazione locale e poi internazionale: una vita donata agli ultimi alla ricerca della giustizia.

[Fabio Roversi Monaco, R.d.C. 23.01.2011]

Bersani nei suoi ottanta anni di vita attiva non ha riservato nulla per se stesso, ma ha riversato con semplicità e naturalezza tutte le sue energie materiali e spirituali a servizio degli altri.

[Romano Prodi, Corriere di  Bologna 27.12.2014]

La tua umanità è la fonte di ogni tua interpretazione e azione cristiana della vita. Per questo molti non cristiani si sono trovati bene accanto a te.

[Don Giovanni Nicolini, II Seme della Solidarietà CEFA, settembre 2014]

Con la Fondazione Bersani la solidarietà internazionale continuerà a vivere.

[Sept. 2014, FARE, Trimestrale Assindustria Bologna]

La sua esperienza ha datotestimonianza di come un cattolico non possa prescindere dall’impegno anche in politica, una politica intesa come vocazione e missione

[Carlo Costalli, Pres. Naz. MCL, Biografia di Giovanni Bersani]